I numeri possono realmente guidarti nelle scelte per la tua azienda

“Narcisio, ti rendi conto che tutto questo stress ci porta incontro a grossi problemi di salute?” Questa frase è ciò che mi è rimasta in testa da una chiacchierata con un amico la settimana scorsa durante il nostro aperitivo mensile che usiamo ormai da anni per non perderci di vista. Questo amico è un consulente […]

“Narcisio, ti rendi conto che tutto questo stress ci porta incontro a grossi problemi di salute?”

Questa frase è ciò che mi è rimasta in testa da una chiacchierata con un amico la settimana scorsa durante il nostro aperitivo mensile che usiamo ormai da anni per non perderci di vista.

Questo amico è un consulente e lavora a fianco di molti imprenditori e titolari di piccole e medie imprese. La frase con cui ho aperto questo articolo è trapelata dalle sue labbra perché è venuto a conoscenza di un malore che ha colpito un suo cliente.

Ammetto che la notizia ci ha fatto riflettere non poco e ci ha accompagnato per tutto il nostro incontro. Ci siamo resi conto di come chi è alla guida di una azienda, sia soggetto a molto stress che nel tempo lo porta ad avere acciacchi più o meno importanti sulla sua salute.

Da imprenditore so bene che questo argomento è purtroppo una triste realtà che ci accomuna.

Ma per quanto l’argomento non fosse “allegro” io sono tornato a casa da questo aperitivo in parte soddisfatto. Sai perché?

Perché grazie a questa chiacchierata mi sono reso conto che ciò che sto portando avanti con SpinData – grazie all’aiuto di tutto il mio staff – punta a migliorare la vita di chi deve guidare un’azienda e si trova a dover prendere delle scelte che generalmente sono fonte di stress.

Ma perché le scelte che spesso si trova a fare un imprenditore o titolare di azienda è così fonte di angoscia?

Presto detto, perché purtroppo ancora in Italia non è diffusa la cultura del far emergere i dati che veramente contano della propria azienda e non siamo quindi abituati a guidarla sulla base di queste informazioni.
Chissà, probabilmente anche questo è uno dei motivi per cui nei paesi anglosassoni è facile trovare realtà più grandi e abituate a consultare i dati della propria azienda così da prendere le scelte corrette. Vice versa noi Italiani che troppo spesso siamo consigliati solo dal nostro intuito, ci sentiamo già al limite della sopportabilità così come siamo e questo ci pone un freno a far crescere l’azienda.

Il risultato?
Si finisce a prendere le scelte sulla base di una propria sensazione o di come si è sempre fatto in passato. Lo stress deriva dal fatto che dentro di noi, per quanto ci mostriamo sicuri davanti ai nostri collaboratori, sappiamo bene che stiamo continuamente gettando il cuore oltre l’ostacolo nella speranza di aver preso la giusta direzione.

Devo ammettere che mi ci sono trovato per caso ad aver creato questo servizio di analisi dei dati che ho battezzato col termine SpinData…

All’epoca io stesso gestivo la mia piccola azienda guidato proprio dalle sensazioni e non certamente dai numeri e devo dire che pochi anni dopo, per amore della mia famiglia, ho scelto di smettere di giocare alla “roulette russa” con la mia attività.

Non volevo più essere ignaro di come stesse funzionando la mia azienda ed arrivare solo agli ultimi mesi dell’anno a puntare il focus sui numeri per capire se stavamo andando bene o male.
Di quel periodo ricordo solo tanto stress, molte ore chiuso in ufficio e tanta lontananza dalla mia famiglia che per quanto fossi distante solo pochi km da casa, anche quando ero con loro la mia testa era assente e da tutt’altra parte.

Da questa situazione, ho unito la mia esperienza diretta sulla mia azienda alla competenza che io ed il mio staff avevamo sulla parte di consulenza gestionale per creare SpinData.
E’ nato così un servizio che unisce sia una consulenza mirata e specializzata sia un software semplice da usare e che non necessita di chissà quale configurazione prima di poterne apprezzare le potenzialità.

La fortuna ha voluto che prima di SpinData non c’erano molte soluzioni tarate su misura delle piccole e medie imprese che volevano iniziare ad analizzare i propri dati.

Esistevano solo due alternative:

Alternativa N.1:
Acquistare una suite di Business Intelligence che è difficile da usare e spesso fa tantissime cose in più di quelle di cui abbiamo realmente bisogno (dando luogo ad uno spreco non indifferente)

Alternativa N.2:
Ritrovarsi con il modulo di reportistica del proprio gestionale che il bravo venditore del brand che ci siamo messi in casa è stato abile ad appiopparci.

I problemi però che si possono creare da una di queste scelte non sono affatto pochi. Te ne elenco alcuni:

  • Avere una piattaforma di analisi del dato non serve a niente se una figura esperta non ti ha fatto prima le domande giuste sia per capire quali siano i report, i cruscotti e gli indicatori di cui hai bisogno, sia se hai tutti i dati a disposizione per poterli ottenere.
  • Il tuo staff come è abituato oggi ad operare? Quali sono le procedure in azienda? Senza la risposta a queste due domande si fa presto a trovarsi ad aver speso soldi in qualcosa che poi non viene usato perché non adatto alle esigenze della propria azienda.
  • Le informazioni di cui hai bisogno per poter tenere sotto controllo la tua azienda e poter prendere le decisioni giuste, sono frutto di unione di più sistemi o banche dati differenti? Non rispondere a questa domanda ti può esporre al rischio di aver scelto una piattaforma che non è in grado di integrarsi e di leggere i dati da tutte le fonti che ti servono costringendo il tuo staff ad un doppio inserimento a comunque ad attività preparatorie ai fini del report (che non ti permetteranno mai di avere un dato aggiornato in tempo reale).

A fronte di tutte queste delicate esigenze ho creato SpinData in modo da unire la nostra consulenza specializzata ed il nostro sistema di analisi del dato in grado di leggere le informazioni da praticamente tutte le fonti dati che hai in azienda.

Grazie a questo servizio mi sento di giocare un ruolo attivo nel migliorare la vita delle altre persone perché gli permetto di eliminare lo stress dell’incertezza, portando nella loro azienda la cultura dell’analisi del dato. In questo modo i nostri clienti gestiscono con più serenità la propria attività (anche senza essere costretti ad essere rinchiusi in ditta!).

Ma adesso ti chiedo…

Sei sicuro di avere i dati della tua azienda sotto controllo?

Per rispondere a questa domanda ho creato un semplice Quiz che puoi fare velocemente online e che ti darà ottimi spunti su cui riflette!

Puoi svolgere questo test (gratis ovviamente), che ho chiamato SpinQuiz direttamente da qui => https://www.spindata.it/spinquiz/

Pensa che ho creato questo test insieme a tutto il mio staff aggregando le varie situazioni delle aziende che abbiamo servito in tutti questi anni. Troverai quindi domande mirate ma soprattutto riceverai un risultato che penso proprio ti sarà utile.

Clicca qui per fare subito lo SpinQuiz.

Decidi in base ai numeri!

Narcisio Di Ninni
Fondatore di SpinData®